Search results for " Dialetto"

showing 10 items of 79 documents

Soprannomi etnici e confini amministrativi

2014

Il contributo prende spunto da un interesse di Lorenzo Massobrio, cui è dedicato il volume, relativo ai cosiddetti blasoni popolari e applica l'inchiesta sul campo condotta capillarmente in Sicilia per valutare come queste forme onomastiche riescano a cogliere accorpamenti areali grazie a shibboleth linguistici. I confini amministrativi, infatti, non rispondono alla divisione dello spazio percepito attraverso queste importanti spie linguistico-culturali. Viceversa, i soprannomi etnici, in maniera intuitiva, rispondono alle classificazioni dialettali dei dialettologi.

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaOnomastica. Dialettologia. geolinguistica. Ricerca sul campo. Blasoni popolari
researchProduct

La città “nominata”: odonimi popolari e ufficiali a Salemi

2015

Lo studio si propone di studiare i cambiamenti intervenuti nell'odonimia del centro trapanese di Salemi, comune di cui esistono antiche mappe topografiche che testimoniano il trasferimento dagli usi popolari a quelli ufficiali e viceversa. I parlanti ancora oggi conservano forme documentate nei catasti postunitari riferite non solatnto a vie di traffico, ma anche a edifici e spazi comuni. La spazializzazione onomastica consente di ricostruire un rapporto tra i luoghi e la comunità nominante che oggi non è più vitale.

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaOnomastica Dialettologia Geolinguistica
researchProduct

Dialetto e Linguistic Landscape: il caso delle insegne delle attività commerciali a Palermo

2017

Il presente contributo si propone di analizzare la presenza e l’uso del dialetto nel Linguistic Landscape (LL) di Palermo, con particolare riferimento al ricorso di tale codice sulle insegne delle attività commerciali della città. Si tratta di una tipologia “testuale” di certo tra le più rappresentative del LL, perché le insegne delle attività commerciali si “depositano” in modo più duraturo sull’incostante e mutevole “palinsesto” urbano (diversamente da quanto avviene, ad esempio, con i cartelloni pubblicitari). In particolare, l’analisi si concentrerà sui seguenti aspetti: a) il riferimento al mondo tradizionale in cui il dialetto assume una componente essenzialmente evocativa, più o meno…

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaLinguistic landscape sociolinguistica lingue esposte dialetto.
researchProduct

L’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS)

2019

L’ALS (Atlante Linguistico della Sicilia) si realizza nell’ambito dell’attività di ricerca del Centro di studi filologici e linguistici siciliani e del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo. Il suo obiettivo è quello di documentare, tra il secondo e il terzo millennio, il repertorio linguistico dei siciliani, dallo stadio più arcaico del dialetto ai livelli più spinti di italianizzazione. Rappresentando un punto di incontro tra dialettologia tradizionale e sociolinguistica, L’ALS si articola in due sezioni: etnodialettale e sociovariazionale. La sua attività complessiva (prospettiva geo-etnolinguistica e prospettiva geo-sociolinguistica) si riflette nelle oltre 50 p…

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaAtlante Linguistico della Sicilia geografia linguistica dialettologia Sicilia lessicografia Atlanti linguistici Vocabolario-Atlante
researchProduct

Le Varietà siciliane. Caltabellotta. Profilo linguisico

2011

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaLinguistica Dialettologia
researchProduct

Udhëtim nëpër shtjellat qindravjeçare të arbërishtes

2019

A foreword to the volume of Matteo Mandalà “Arbërishtja në rriedhë të shekujve” containing selected studies on Arbëresh dialects.

Lingua albanese arbëreshë filologia albanese dialettologia albaneseSettore L-LIN/18 - Lingua E Letteratura Albanese
researchProduct

Parlanti e società dall'Unità ai nostri giorni

2013

Il lavoro approfondisce gli aspetti caratterizzanti la storia linguistica della Sicilia post-unitaria. In particolare viene discusso il processo di lenta fuoriuscita dall'analfabetismo e dalla dialettofonia esclusiva, in ragione dell'innalzamento del livello di istruzione e della spinta di nuovi bisogni comunicativi. Sul modello della Storia linguistica dell'Italia unita di De Mauro si presentano gli effetti in Sicilia di fenomeni quali l'emigrazione verso mete internazionali, l'urbanizzazione, la leva militare. La seconda parte del saggio dà uno sguardo alla Sicilia linguistica contemporanea attraverso strumenti analitici diversi. Si parte dai risultati di indagini autovalutative quali que…

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaSociolinguistica Sicilia Italiano Dialetto storia linguistica della Sicilia
researchProduct

L’Archivio delle parlate siciliane e il sistema informativo dell’Atlante Linguistico della Sicilia

2016

Il contributo illustra e discute le soluzioni metodologiche di gestione dei documenti sonori relativi alle inchieste sul campo per il rilevamento di informazioni etnolinguistiche e sociovariazionali così come esperite dall'Atlante Linguistico della Sicilia. Viene illustrata e discussa la costruzione di modelli logici utilizzabili per le annotazione delle informazioni linguistiche rilevate nei documenti sonori.

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaLINGUISTICA LINGUISTICA INFORMATICA DIALETTOLOGIA SOCIOLINGUISTICA
researchProduct

Introduzione

2015

Saggio introduttivo del numero monografico 2/2015 della Rivista InVerbis, su lingua, canzone, identità con breve excursus critico-bibliografico sullo stato dell'arte degli studi sulla lingua della canzone italiana contemporanea

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaLingua dialetto canzone italiana canzone neodialettale sociolinguistica dell'italiano contemporaneo nuovi usi del dialettoDialectology Sociolinguistics Language Variation and Change Songwriting Language Variation Songwriting study Singer-Songwriters
researchProduct

Introduzione

2016

Saggio introduttivo sul lavoro dal titolo "Ora ti cuntu, cunti pulizzani all'antu" (a cura di Moffo Schimmenti, illustrazioni di Santi Lipani, traduzioni e introduzione di Roberto Sottile), una raccolta di racconti popolari siciliani, tradotti in italiano, registrati a Polizzi Generosa, che ha avuto uno spazio significativo nel novero dei centri isolani mediante i quali è stata documentata la letteratura orale siciliana, avendo “fornito” alle Fiabe di Pitrè oltre 30 "Racconti".Questi racconti raccolti da da Moffo Schimmenti intrattengono un rapporto di analogia e differenza con quelli rintracciabili nel corpus di Pitré. La prima grande differenza risiede nell’identità dei narratori in conse…

racconti orali dialetto e cultura orale Giuseppe Pitré ortografia del dialetto metafonesiSettore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
researchProduct